Febbraio 2024 - Anno XVII - Numero 1 - Venerdì 19 Aprile 2024
La riforma del condominio    -    Nuove regole condominiali    -    Il calendario scolastico    -    Il Dottorato di Ricerca, ambizione dei giovani    -    Confederations Cup, calcio mercato e azzurrini vice-campioni d’Europa    -    Barça - Madrid una sfida che vale molto più di tre punti    -    Il Giro ha il suo Re, Vincenzo Nibali    -    Restaurata la vera da pozzo in campo San Giovanni e Paolo    -    La torre di Pierre Cardin    -    Terremoto scuote la serenissima    -    MISTERO A JESOLO    -    SANT ELENA . AVVOCATO TROVATO CADAVERE IN ACQUA    -    PENSIONE IN CONTANTI STOP DAL 1 LUGLIO    -    SESSO ESTREMO.. LA FUGA DOPO LE SEVIZIE    -    Caldo: arriva Caronte    -    Terremoto a Venezia nella notte: torna la paura nel Nordest.    -    Venezia, tromba d'aria in laguna Devastato il parco della Certosa    -    World Series dell’America’s Cup    -    INCENDIO SANTA MARTA, UCRAINO MORTO PER CAUSE NATURALI    -    NOTTE VERDE A VENEZIA    -   
     Altri articoli >>
Training autogeno e Rilassamento guidato. Salute e benessere e consapevolezza    -    L’ipnosi clinica: un approccio nuovo per gestire ansia, stress e depressioni    -    Lanusei: il terrorismo al centro di un corso di aggiornamento per gli Avvocati del foro ogliastrino    -    Luglio 2018 - Ricerca clinica sull'Ipnosi regressiva..svelato l'arcano. Le persone raccontano le storie da svegli    -    UNE MALADIE POLITIQUE RETOURNANTE EN EUROPE: LE POPULISME    -    LA CRISE ET LA DEGRADATION DES ZONES URBAINES    -    Ibuprofen VS Parkinson’s disease: a new medical discovery.    -    World's First Eye-Controlled Laptop Arrives    -    JOHN LENNON: THIRTY YEARS AFTER HIS DEATH    -    Wikileaks: finally, Here we go!    -    Soccer Women’s World Cup: The United States fighting for a position!    -    Europe : Irish rescue approved!    -    Iran: a bomb attack kills a nuclear scientist.    -    Zahra Kazemi: the “red fee” to be “free” in Iran    -    The Burmese Nobel Prize Suu Kyi: an embrace of freedom!    -    To kill or not to kill? This is the absurd question on Sakineh’s destiny.    -    Oleg Kashin: in Moscow, the voice must go on!    -    Liu Xiaobo: China’s double face    -    Child sex tourism: a sub-animal business    -   
     OTHER ITEMS >

>> La filiale sembrerebbe non avere il decreto del MIUR per rilasciare Il titolo di Laurea

Universitá viennese Sigmond Freud di Milano..siamo sicuri che è autorizzata a rilasciare i titoli di Laurea ?

immagini_articoli/1437922339_image.jpg

Di Sigmond Freud si può non essere in linea con le sue ideologie ma di una cosa vi è certezza, ..che nella sua vita vi è stata sempre coerenza e veritá nel scoprire le cose nascoste nel nostro inconscio. ..e qui iniziamo male.

Siamo stati più volte contattati in redazione dagli utenti di richiesta informazioni riguardanti la Nuova Universitá di Psicologia aperta a Milano, pubblicizzata molte volte nei mass media. Mi invitano a leggere un articolo sul Corriere della Sera a firma di una Mia collega penso essere Giornalista Federica Cavadini che presenta con un suo articolo la nuova Universitá con sede in Italia nel capoluogo lombardo Milano, ne leggo altri su altri quotidiani ma nessuno che tocca il valore del titolo rilasciato..

La prestigiosissima Universitá viennese, così si presentano sul sito, promuove corsi di Laurea e laurea magistrale agli studenti che desiderano ottenere la " laurea" triennale in Scienze psicologiche e Psicologia. È difficile però ricevere informazioni dai loro uffici rispetto al titolo rilasciato. Più volte abbiamo tentato, invano, di chiedere informazioni sul Decreto del Ministero dell' insegnamento, dell'Universitá e della Ricerca MIUR ai propri uffici, abbiamo inviato email di informazioni circa la natura giuridica del titolo rilasciato, ma invano, impossibile..alla richiesta " vorrei gli estremi del decreto del MIUR di autorizzazione al rilascio di Lauree italiane, puntualmente la linea cadeva.

Sul sito dichiarano un accordo con l' Austria circa un riconoscimento immediato datato 2000. Attualmente in Europa la direttiva di Riconoscimento di riferimento è la 2005/36 CE che è stata recepita dal l'ordinamento italiano con apposito decreto legislativo. Quindi, attualmente sembrerebbe che al MIUR non sappiano l'esistenza di questo prestigioso Ateneo, ma attualmente è tutto da verificare. Riteniamo doveroso quindi, in attesa che gli organi deputati al controllo facciano il loro lavoro, che in Italia nessuna istituzione universitaria estera ( ivi compresi gli stati europei) può per legge aprire succursali o rilasciare titoli di LAUREA , nel senso che il nome LAUREA e quindi il titolo di Dottore spetta per legge solo alle Universitá italiane pubbliche o private o con apposito decreto o presa d'Atto ministeriale che autorizza al rilascio di questo titolo, e le istituzioni hanno l'obbligo di esibirle. Se ciò non fosse il titolo che rilascerebbero sarebbe viennese, seguendo comunque determinate prassi di presenza in loco, e sarebbe soggetto a riconoscimento in Italia, ciò vuol dire che gli studenti che avrebbero ottenuto un titolo estero anche in paesi della Unione Europea devono per legge passare a riconoscimento del proprio titolo al MIUR oppure rivolgersi ad una Universitá italiana autorizzata che " riconosce il percorso" e permette attraverso la propria istituzione di rilasciare la LAUREA italiana. Quindi riepilogando: se l'universitá Sigmond Freud non pubblica ne esibisce gli estremi del decreto del MIUR, o non è in possesso di autorizzazione ministeriale, parrebbe che il titolo non possa definirsi per legge LAUREA, ma titolo Estero con nomenclatura austriaca, quindi gli studenti che ottengono questo titolo non possono, in soldoni, fare l'esame di Stato prima che il titolo non venga riconosciuto in Italia come Equipollente dal MIUR, oppure prima che non ottenga un titolo rilasciato da una Universitá italiana dopo essersi iscritta ad essa. Il corso quindi risulterebbe più lungo rispetto al tradizionale italiano, poichè deve eseguire tutta la prassi di riconoscimento al Ministero competente. Invitiamo quindi coloro intendono iscriversi a istituzioni estere in Italia in Psicologia di richiedere informazioni al MIUR prima dell'iscrizione, questo per evitare di incorrere problematiche affini anche per le famiglie, al livello formativo ottenuto tenendo conto che appartiene all'area di competenza del Ministero della Salute la professione che si andrá a svolgere dopo l'esame di Stato in Italia.



News letta: 1619 volte.
    L.C. - newcitizenpress.com - 26/07/2015


Sullo stesso argomento:

-